La prova da 20 milioni di dollari corsa a Rhyad e trasmessa in tutto il mondo sabato 14 febbraio, ha permesso agli appassionati di ippica di assistere a un duello emozionante che ha avuto come protagonisti il favorito, Forever Young, montato da Ryusei Sakai e il controfavorito, Nysos con in sella Flavien Prat. I due campioni hanno dato vita a un bellissimo testa a testa risolto da Forever a 40 metri dal palo quando ha staccato il rivale conservando una lunghezza di vantaggio. Il podio è stato completato da Tumbarumba ben interpretato da James Doyle.
Allenato in modo impeccabile da Yoshito Yahagi, affettuosamente conosciuto sulla scena mondiale come “L’uomo col cappello”, il trainer nipponico ha portato il suo cinque anni a livelli stellari ricompensando ampiamente i suoi sforzi e quelli del suo team. Il jockey Ryusei Sakai è stato abile nel togliere Forever Young da una situazione intricata quando è rimasto intrappolato alla corda dietro Banishing, mentre Nysos imboccava a grandi folate il tratto finale. Tuttavia Forever una volta vista la luce si è arroccato allo steccato e sfoggiando la sua provata resistenza è riuscito nell’impresa di bissare la vittoria ottenuta nella passata edizione.
“Mi ha trasmesso emozioni incredibili per tutta la gara”, ha detto Yahagi. Certo, prima della gara ero sotto pressione perché lui era il migliore in campo. Credo che non sia proprio la mia monta a renderlo un cavallo così eccezionale, penso che sia semplicemente un cavallo fatto per essere un campione e che io abbia poco a che fare con questo. Il nostro prossimo obiettivo è senz’altro la Dubai Cup che si corre fra quattro settimane. L’anno scorso a Meydan ha semplicemente peccato d’inesperienza, faremo del nostro meglio per vincerla quest’anno.























